statistiche web

Dantedì

Forse in molti non lo avranno amato a causa della scuola ma Dante Alighieri esprimeva valori e concetti ancora attuali ai giorni nostri e che vale la pena di scoprire o di riscoprire.

L’occasione migliore per tutto ciò è sicuramente quella di Dantedì, la giornata dedicata al Sommo Poeta che si svolgerà giovedì 25 marzo nella quale verrà onorato e ricordato a 700 anni dalla sua morte.

Si terranno moltissimi eventi, tutti rigorosamente in streaming, tra i quali spicca il momento in cui Roberto Benigni leggerà un canto della Divina Commedia al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Ma perchè proprio il 25 marzo? Secondo gli studiosi, Dante iniziò il suo viaggio ultraterreno con la discesa agli Inferi, proprio il 25 marzo 1300, quando si trovava “nel mezzo del cammin di nostra vita”. Per questo la giornata è stata prescelta per ricordarlo e onorarlo in modo particolare.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti potete visitare il sito Internet del Ministero dei Beni culturali www.beniculturali.it/dantedì.

Menu