statistiche web

Ex patrimonio

Una delle più grandi soddisfazioni per le città mondiali è quella di ricevere dall’Unesco la certificazione di patrimonio mondiale per la città o per alcuni particolari della stessa.

Ma può succedere che l’onorificenza venga tolta ed è quello che è capitato alla città di Liverpool.

L’Unesco ha votato per rimuovere il porto della città dalla lista dei siti del patrimonio mondiale. Il motivo? Un eccessivo sviluppo delle strutture, compresi i piani per un nuovo stadio di calcio, che gli ha fatto perdere la sua autenticità

La città marittima inglese era stata insignita del titolo nel 2004 come riconoscimento del suo impatto storico e architettonico. L’Unesco ha valutato la città come importante centro commerciale durante l’impero britannico e ha apprezzato i suoi punti di riferimento architettonici.

 

Immediata la reazione del Governo. La Gran Bretagna è “estremamente delusa” dalla decisione dell’Unesco  ha detto una portavoce. “Crediamo che Liverpool meriti ancora il suo status di patrimonio mondiale dato il ruolo significativo che i moli storici e la città in generale hanno svolto nel corso della storia” ha aggiunto.

Menu