statistiche web

Targhe Tenco

Come ogni anno il Club Tenco ha reso noto i vincitori delle Targhe Tenco, premi assegnati ai migliori lavori legati al mondo della canzone d’autore italiana.

Samuele Bersani si è aggiudicato la targa per il miglior album in assoluto dell’anno (“Cinema Bersani”) ma a far notizia è la doppietta al debutto di Madame, che porta a casa il riconoscimento come miglior opera prima per l’album “Madame” e come co-autrice della canzone dell’anno “Voce” (con Enrico Botta e Dario Faini).

Bersani, uno degli habitué del Tenco, ha vinto sugli album di Iosonouncane, Caparezza, Pino Marino e Motta.
Sorprende Madame che per il premio Opera Prima ha messo in fila due grossi nomi del panorama italiano al primo passo solista come Francesco Bianconi e Cristiano Godano.

Tra gli altri premiati, nella categoria interpreti ha vinto “Planetario” di Peppe Voltarelli, il miglior album in dialetto è “Manzamà” dei Fratelli Mancuso, mentre al Targa Tenco per l’album collettivo a progetto è andata il tributo a Rino Gaetano “Ad esempio a noi piace Rino”.

Le Targhe verranno consegnate durante la Rassegna della Canzone d’autore Premio Tenco, in programma a ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.

 

Menu